REM, di Tomas Koolhaas, in anteprima alla mostra del Cinema fuori concorso e il 5 ottobre al MDFF

Un viaggio dentro e fuori la mente e le architetture del grande creatore visto dal figlio

sezione: news


categorie: Architettura, Cinema,

» archivio news

REM, di Tomas Koolhaas, in anteprima alla mostra del Cinema fuori concorso e il 5 ottobre al MDFF

Un viaggio dentro e fuori la mente e le architetture del grande creatore visto dal figlio

Tomas Koolhaas presenta in anteprima ufficiale alla 73ma Mostra del Cinema di Venezia (Fuori Concorso) il suo primo film, REM (2016) che non è solo una semplice biografia di suo padre, il pluripremiato architetto e Pritzker Prize (2000) Rem Koolhaas, fondatore di OMA (Office for Metropolitan Architecture), studio che ha lavorato e lavora su ogni scala progettuale, su ogni tipologia di destinazione d’uso – e su ogni budget, dagli Epicentro Prada agli uffici della TV di stato cinese, ad esempio. Il film sarà proiettato anche nella cerimonia di apertura del Milano Design Film Festival il 5 ottobre alla Triennale di Milano.


Rem Koolhaas
ha iniziato la sua carriera come giornalista e forse è noto anche per i libri ed i saggi che ha scritto. Le sue teorie vanno oltre l’architettura ed investono la cultura pop, la sociologia e l’economia, la politica. Si parla spesso di lui come un provocatore, sia per la natura estrema dei suoi progetti di architettura ed urbanistica sia per il suo modo, spesso brutale, di commentarli(ad esempio di recente ha detto: ‘Odio essere un architetto, io odio gli architetti’).


REM
non parla solo di progetti ed ambiente costruito: il film è un viaggio incredibilmente umano sull’essere, a livello filosofico, e sul modo in cui viviamo insieme.


Il pubblico farà un vero e proprio ‘check in’ insieme al globetrotter Rem Koolhaas ed ai suoi partner e colleghi di OMA: viaggerà, in modo speciale, con un gruppo estremamente eterogeneo di abitanti (senzatetto inclusi) o di visitatori delle sue architetture e delle texture di città dove sono immerse.


Vagando nei luoghi e con le persone che rendono queste architetture uniche, il film è stato girato in molte location, le principali sono: New York, Doha, Venezia stessa (ed in particolare i momenti della recente Biennale di Architettura che ha curato), il suo paese, l’Olanda (la campagna e la sua città, Rotterdam). Altri luoghi includono: lo studio di Marina Abramovic; la Serpentine Gallery, Londra; Parigi e Bordeaux (Francia); Berlino; Pechino; Fukuoka (Giappone), altre città americane tra cui Chicago, Seattle, Dallas.


Il film – la cui colonna sonora originale immersiva ed evocativa per piano, violino e violoncello è stata scritta da Murray Hidary e registrata al Bunker Studio (New York) – è stato finanziato con una campagna di crowd-funding dove tre finanziatori sconosciuti hanno donato 500 dollari ciascuno per fare una domanda a Rem (gli addizionali fondi provengono da Creative Industries Fund, NL; Graham Foundation).


Le proiezioni ufficiali di REM alla 73ma Mostra del Cinema di Venezia sono previste venerdì 9 settembre alle 17.30 (Sala Volpi: stampa, industry, pubblico) e Sabato 10 Settembre alle 16.45 (Sala Volpi: stampa, industry, pubblico).


Dopo la visione di REM a Veenzia, le curatrici del MDFF hanno deciso di selezionare REM alla preview/opening dell'edizione 2016 del Milano Design Film Festival (Triennale di Milano, 5 ottobre 2016, su invito)


Tomas Koolhaas (1980, Londra) vive e lavora a Los Angeles.



Dalla dichiarazione di Tomas Koolhaas su REM:


 

Di solito le architetture si filmano in esterni, come oggetti inanimate. Le poche descrizioni in interno sono limitate ad immagini statiche o a still di edifici vuoti, ridotti a mere icone o sculture. ‘REM’ ha un approccio non convenzionale e combina le storie umane e l’esperienza sia dell’architetto che dell’utilizzatore della sua architettura. Il film esplora la vita di REM, il suo metodo di lavoro, la filosofia ed il suo paesaggio interiore da una prospettiva mai vista fatta di intimità e di immediatezza. Il risultato, alla fine, è quello di essere ‘dentro’ la sua testa. Questa prospettiva aiuta il pubblico a capire le idee di Rem in un modo in cui non potrebbe diversamente. Queste idee non sono solo spiegate a livello intellettuale ma anche in pratica – in realtà, sul terreno. Il pubblico vede come queste idee siano poi fruite ed esperite. Il film mostra anche come questi edifici – sia giganti, sia piccoli e comunque sparsi in ogni angolo del mondo – avvolgano ogni aspetto delle persone che li costruiscono, li usano e ci vivono.



REM (Stati Uniti - Olanda), 2016, 75’ (Inglese, con sottotitoli in italiano)


 

Regista: Tomas Koolhaas

Produttore: Tomas Koolhaas

Montaggio: Tomas Koolhaas
 

Casa di produzione (principale): Paragon – Stati Uniti

Con: Rem Koolhaas, Shohei Shigematsu, Laure Boudet, Louise Lemoine, Hans Ulrich Obrist…