Singapore Lah! Il design dell'Estremo Oriente acclamato dalla critica a Milano

sezione: clients


categorie: Design, Corporate,

» archivio clients

Singapore Lah! Il design dell'Estremo Oriente acclamato dalla critica a Milano


Singapore Furniture Industries Council (SFIC) rivela il range, la qualità ed i numeri -  eccezionalmente ampi - di arredi e complementi che saranno presentati, in anteprima assoluta, alla mostra  Singapore Lah! – The Design Showcase in occasione del Fuori Salone 2013 di Milano.

Singapore Lah! – The Design Showcase, dal 9 al 14 aprile 2013, è il podio ufficiale per il design di Singapore alla Milano Design Week, in Zona Tortona.

 

Per la prima volta, il Singapore Furniture Industries Council (SFIC) presenta alla prima fiera mondiale del design per rilevanza, una mostra collettiva di designer del paese - scelti tra i più giovani, i più premiati ed i più talentuosi -  con la quale rappresentare la diversità, la ricchezza di culture ed il melting pot espresso dalla qualità dei loro progetti. Sette sono gli studi di design scelti dall’organo rappresentativo ufficiale dell’industria del mobile dell’isola sud-est asiatica a rappresentare il paese ed il governo in un contesto così internazionale come la fiera milanese: saranno Acidstudio, Creativeans, Desinere, Jarrod Lim Design, Kelvin Teo, NextOfkin Creatives, Studiorigins a presentare collezioni e nuovi arredi.

 

La fusione delle migliori tradizioni artigiane con le locali abilità industriali; un lifestyle vivo che si muove disinvolto da Est ad Ovest; un’originale modalità di coltivare nuove abitudini; il superamento dei confini tradizionali di materiali iconici, come il cemento, riletti in vie nuove e convincenti:  Singapore Lah! – The Design Showcase, distribuita su oltre 400 metri quadri, rivela a visitatori e professionisti nuove estetiche per interiors con un sofisticato ed ampio range di arredi in ogni materiale, incluse texture sperimentali.

 

In mostra e in vendita in anteprima mondiale più di 60 nuove creazioni made in Singapore che includono: lighting per ogni superficie, sedute, tavoli e complementi, accessori da tavolo e da cucina, armadi, nuovi sistemi di scaffalatura, arredi modulari (per interni, uffici e comunità, per esterni), fino ad accessori per la tecnologia e device elettronici incorporati ad arredi, giocattoli da collezione per un pubblico giovane ed adulto, nidi per uccelli selvatici e non.

 

Acidstudio utilizza legno, acciaio e pvc per l’inedita ed innovativa collezione ASAP, composta da sei arredi: Wings, Butterfly Table, Tangible Shadows, le sedute Tang’s e Kopitian, le lampade Fortune Five.

 

Wings è un arredo contemporaneo imbevuto di cultura stilistica orientale: un tavolo pieghevole ottenuto da lamine di acciaio tagliate a laser le cui finiture di colori sono completamente customizzabili. Smontabile, semplice, è quasi pronto a prendere il volo: la sua personalità leggera si giustappone al pattern intricato dei motivi incisi sulla superficie creando un contrasto distintivo e di carattere.

Il tavolo pieghevole e impilabile Butterfly, realizzato in legno, ha più di un valore aggiunto: può essere conservato anche in pochissimo spazio quando non è in uso ed è stato concepito per le classi meno abbienti o per la fascia giovane della classe media.

Le ombre sono visibili ma intangibili: in Tangible Shadows si possono non solo vedere, ma toccare: quest’ arredo combina e soddisfa tre diverse funzioni od utilizzi. Oltre ad essere un’amenità decorativa che può fungere da divisorio in stanze ed ambienti d’ufficio, Tangible Shadows è una sedia ed anche un appendiabito. L’ombra incisa sull’arredo è ottenuta da un taglio laser praticato nel corpo centrale (l’arredo è customizzabile nel colore): essa crea una silhouette che assiste primariamente nella seduta, fungendo da spalliera.

Le altre sedute di Acidstudio, Tang’s e Kopitian, esplorano e rivitalizzano alcuni concept tradizionali asiatici: la prima privilegia l’acciaio inox specchiato che ingloba, riflettendolo, tutto ciò che circonda l’arredo; la seconda riscrive il vecchio stile delle sedute da bar: entrambe sono prodotte con ampia personalizzazione dei colori.

 

"Wu Fu Lin Men" in Cinese significa “le cinque più grandi fortune sono arrivate in questa casa”. Il set di cinque luci da soffitto per sale da pranzo Fortune Five, ispirato a questo antico proverbio beneaugurante, incorpora e riscrive le illuminazioni tradizionali ed anche una delle più antiche filosofie della cultura cinese del ricevere: il momento ed il luogo del pranzo come augurio di prosperità della famiglia che si raccoglie intorno al desco.

 

Creativeans presenta nuovi pezzi della sua recente collezione Artifeq ed, in anteprima assoluta, la nuova collezione Nuuzo.

Artifeq è un ricco catalogo di luci, arredi e accessori per la tavola che lo studio, con base a Singapore e Milano, ha creato per un brand di sua diramazione nel 2011: la filosofia alla sua base è impregnata di quella rilevanza culturale del luogo d’origine dei designer, della materia di cui sono composti gli arredi e della qualità estrema nei dettagli costruttivi. Utilizzando sia metodi artigianali che industriali, la collezione esprime una innovativa combinazione di tessile e metalli, tutti e due offerti in forme e piegature inusuali. Nell’anno della sua presentazione, la collezione Artifeq è stata tra le finaliste al Salone Satellite. I designer di Singapore, in occasione di Singapore Lah! The Design Showcase, presentano otto nuovi modelli di lighting e un nuovo accessorio per la cucina (un set da spezie in ceramica smaltata che catturerà l’attenzione dei visitatori per la brillante palette di colori che varia dal blu, al verde, al giallo fino al bianco).

 

Nuuzo è la nuova collezione che Creativeans ha scelto di presentare in anteprima mondiale alla mostra Singapore Lah! The Design Showcase: una collezione di arredi morbidi ed accessori che esplora la relazione scambievole tra spazio e mobilità nelle nostre vite digitali e negli ambienti di lavoro che abitiamo. Undici nuovi accessori – dai porta Ipad ai contenitori per la cancelleria, dalle borse per piccoli accessori tecnologici fino alle borse per laptop in varie dimensioni – saranno in mostra in tinte unite che variano nei toni dal bianco fino a diverse sfumature di nero, ciano, oliva e rosa.

 

Desinere, studio di designer che progetta privilegiando la relazione quieta tra gli oggetti, chi li utilizza e le esperienze che ne derivano, porta all’estremo la sperimentazione sui materiali e combina più funzioni in cinque arredi in anteprima assoluta.

 

Itty Bitty è una sedia/sgabello a dondolo che garantisce un movimento dolce e pieno di grazia perché poggia su piedini arrotondati come archi.

 

Monolith è un arredo in cui forma e funzione si plasmano a vicenda: un tavolo da lounge nato a partire dalla riflessione sulla suddivisione e sulla piegatura.

 

Rok è un fermacarte disponibile in due misure (piccola, grande) che riflette sul cemento e sul concetto di peso, elevandone quegli aspetti meramente industriali e crudi: in questo accessorio il cemento è presentato in veste decorativa ed ornamentale e non in quella ordinaria, smorta e poco celebrata a cui siamo abituati.

 

Mappa è un accessorio da tavola in carta. Inspirato dalla tradizione orientale di piegatura a mano delle foglie nelle ciotole del cibo, Ciascun piatto/ciotola è ottenuto da meticolose piegature a mano ed introduce un approccio inusuale e nuovo ai complementi dedicati al cibo.

 

A’konkret, sgabello e lampada, esplora la sinergia tra le proprietà idrauliche applicate alla manifattura del cemento e le tecniche di creazione dei tessuti: ancora una volta lo studio Desinere crea un approccio compositivo e progettuale totalmente nuovo verso un materiale assai abusato in edilizia. L’arredo viene venduto in una borsa a forma di sgabello in cui il cemento è asciutto: per ottenere uno sgabello funzionale occorre immergere il packaging nell’acqua. Il risultato è uno sgabello unico che ha tutte le qualità del cemento e la sofficità, anche visiva, della stoffa.

 

Jarrod Lim Design presenta una nuova collezione di arredi da interni ed esterni, Hinika, che firma come direttore artistico. Parte del catalogo della collezione, ed in anteprima mondiale a Singapore Lah!: The Design Showcase, vi è un set completo di arredi.

 

La sedia Torii Lounge (disponibile in due versioni: quercia e pelle bianca per interni; in teak e cuscini rimovibili e anti-umido per esterni) è accompagnata dal tavolo da pranzo Torii in due versioni, indoor e outdoor: questi due pezzi sono ispirati dalla semplicità delle forme comuni sia al lifestyle giapponese che a quello scandinavo.

La credenza Logg, sia tutta in quercia sia in teak con piedini in acciaio colorato con pigmento, si ispira alle montagne e alle capanne costruite con i tronchi d’albero che spesso si trovano tra i boschi. Intuizioni insieme semplici ed eleganti hanno permesso di nascondere le maniglie della credenza in basso per ciascuno dei quattro cassetti che la compongono.

Kikari è un tavolo da caffè che è disegnato per essere utilizzato standing alone oppure in un insieme di più tavoli: i tagli geometrici dei top permettono differenti combinazioni di due o più tavoli che possono anche essere sovrapposti. Kikari è anche facile da montare e smontare: le gambe sono tutte avvitate.

La sedia da lounge Central Park, il tavolo da pranzo Logg, un altro tavolo da caffè, il Bezier – ispirato dall’omonima curva matematica e costruito in acciaio inox e legno – completano la collezione presentata a Milano insieme con Tree Ring, una casetta per uccelli sia decorativa che funzionale, adatta a proteggere piccoli esemplari (la grandezza del foro di ingresso è studiata per non permettere l’accesso ai più comuni esemplari predatori).

 

Il giovane e pluripremiato designer Kelvin Teo mostra in anteprima mondiale la sua nuova collezione Kapsule: una nuova famiglia di oggetti la cui filosofia è colpire ed emozionare. In mostra a Singapore Lah!: The Design Showcase, cinque nuovi pezzi: la libreria SuperKross in frassino selvatico è accompagnata dal tavolo  Superkross in due colorazioni (rosso passione; nero). Teo presenta inoltre un nuovo modello di Paperfold Chair, a dondolo, la serie Doggy Heart (portariviste in fibra di vetro a forma di cane in brillanti colori), l’appendiabili Directional Sign.

 

NextOfkin Creatives presenta in anteprima assoluta sette arredi iconici del lifestyle di Singapore al motto “habits x forms”.

I designer dello studio sud-est asiatico hanno tradotto la loro abituale filosofia di progetto (applicata di solito ai device elettronici) in forme ed idee per l’abitare: sedie, tavoli e giocattoli. Hanno soprattutto lavorato sull’osservazione attenta di come le abitudini spesso influenzino la forma ed i dettagli dei più comuni arredi e quindi hanno mischiato forme e icone di mobili con le abitudini più frequenti dei loro utilizzatori.

 

La sedia Wing è formata da semplici strati di fogli metallici che, con sofisticate tecniche di piegatura, creano un moderno look industriale per un arredo domestico.

Stub è sia uno sgabello che un piccolo tavolo. Anche in questo caso, tecniche di piegatura di metalli e l’applicazione di moderni procedimenti industriali accrescono l’usabilità di un’icona dell’arredo domestico quale lo sgabello, dotandolo anche di piccoli vani portariviste.

Con Loveseat, panchina per due, i designer trovano un posto per cose importanti - che spesso cerchiamo in casa: questo arredo permette di alloggiare gli occhiali da lettura (in apposito vano incorporato nella seduta in legno) e contemporaneamente fa spazio alla persona amata nello stesso posto.

Landscape è un tavolo per fumatori che trasforma il top dotandolo di un posacenere incorporato. Tra i giocattoli proposti da questo studio di design, ideati e prodotti per essere collezionati da un pubblico giovane e adulto – spicca la serie Play che nella mostra milanese comprende un cavallo a dondolo e una moto a dondolo, pensati per portare di nuovo a vita le fantasie dell’infanzia.

 

W.words completa l’esibizione di NextOfkin Creatives: uno speciale bluetooth speaker ed insieme piccola libreria aiutano a fornire uno spazio performante per le letture del giorno. Creato e prodotto in due modelli, base e upgrade, quest’ultimo include anche un amplificatore stereo ed un orologio.

 

Studiorigins si occupa di lavorare principalmente su nuove filosofie di sedie e presenta un vastissimo gruppo di nuove sedute creando anche nuovi, interessanti concept di arredi “ambientali” da personalizzare in una miriade di modi a seconda dei cambiamenti e delle sfide che di volta in volta esprimeranno i luoghi deputati ad accoglierli.

 

BEN è un sistema modulare di sedute in fibra di vetro adatto a comunità e perfetto in tutte le situazioni dove ricorrono sia l’attesa, sia il relax, sia l’interazione. Le gambe di queste panche modulabili possono essere di due modelli: standard o con contenitori per piante.

 

Same Same è una seduta per due, un pezzo da conversazione con alle estremità anche qui contenitori per piante per godere anche di un angolo di giardino portatile da posizionare variamente: alle proprie spalle o al centro.

 

Nong è una sedia più bassa di quelle tradizionali: utile per cambiare l’altezza alla quale sedersi o come appoggio di servizio per indossare le scarpe più comodamente.

 

Linex è una sedia da pranzo in legno in due modelli (con o senza braccioli).

 

Lullaby è la prima sedia a dondolo (in rattan e acciaio inox) a dondolare sia destra/sinistra sia avanti/indietro a seconda di come ci si siede.

 

Bro Stool incrocia forma e funzione per rispondere a due scopi: è uno sgabello ma è anche un sistema di storage da usare accanto ai propri desk in ufficio (se sovrapposto, fino a quattro elementi).

 

Bro Chair è una sedia da pranzo dal carattere fortemente grafico grazie ai colori contrastanti del perimetro e del volume. 

Rebro Chair rende protagonista la venatura del legno e nel contempo cita un grazioso stile retrò nella sua struttura laccata: la sua misura incrocia sia quella di una sedia da lounge che quella da pranzo.

Il tavolo da tè Pebble ed il set di luci Blomst’ (quest’ultimo ispirato dalla forma delle campanule al mattino) completa la proposta di Studiorigins. Le lampade sono prodotte in due modelli, da soffitto (Air) e da pavimento (Ground).

 

Informazioni

Titolo della Mostra: Singapore Lah! – The Design Showcase

Dove: ex-Carrozzeria Via Tortona 32 (interno cortile), Milano, IT

Orari: 10-20

Trasporti pubblici: Metropolitana Linea 2/Verde, fermata Porta Genova, tram 14

Quando: 9-14 Aprile 2013

Curatore/Organizzatore: Singapore Furniture Industries Council (SFIC)


Media Partner: Nykyinen

  

Nota per i giornalisti:

Per scaricare il comunicato stampa completo di tutte le biografie degli studi invitati (e contenente anche le immagini di tutti gli arredi in mostra):

https://docs.google.com/folder/d/0B25Igevrj46VWWFwOFdkTDNZVWM/edit?usp=sharing

Il prossimo comunicato stampa verrà distribuito alla vernice stampa della mostra e includerà ulteriori immagini di prodotti, tutte le opzioni di marketing e tutti i prezzi che non sono già citati in questo comunicato.

Uno speciale video-reportage di tutti i designer in mostra, gentilmente concesso dalla SFIC Video library, viene distribuito per le tv e i siti che ne faranno adesso richiesta nel mese di marzo 2013. Il video sarà sia in HD che in risoluzione web.

Le immagini degli arredi in mostra (sia in risoluzione di stampa sia in risoluzione web) sono già disponibili su richiesta e sono free of rights, autorizzati all’immediata pubblicazione.