In libreria (ed online) una nuova guida del lifestyle a Venezia scritta per amore della città

Maison Venezia chez Louis Vuitton ospita la prima presentazione

sezione: blog

26-02-2015
categorie: Design, Architettura, Arte, Moda, Window Shopping, Fotografia, Libri,

» archivio blog

In libreria (ed online) una nuova guida del lifestyle a Venezia scritta per amore della città

Maison Venezia chez Louis Vuitton ospita la prima presentazione

4000 copie, due volumi (uno in Italiano ed uno inglese), presto una app dedicata per arricchirla con un mondo di servizi: My Pretty Venice è la prima guida di lifestyle dedicata a Venezia, realizzata da tre studiose ed esperte di marketing e creatività, che di mestiere fanno le wedding planner. Due sono veneziane (Isabella e Beatrice Campagnol) e una lo è d’adozione (Elisabeth Rainer).

 

Non appena vi troverete a sfogliarla, vi sarà subito evidente che non è una guida in senso canonico, non è un libro sulla città ma è come se lo fosse: ricco di aneddoti, articoli ricette, testimonianze d’eccezione, è illustrato ad hoc da una delle autrici (Beatrice) con disegni giocosi e coloratissimi ed arricchito da un invidiabile corredo fotografico di un amatore (Lorenzano di Renzo).

My Pretty Venice è, soprattutto un gran regalo per donne oppure una ottima fonte di ispirazione per uomini colti e metropolitani, perché molti dei piaceri che intercetta sono unisex. E’ come mettere le mani su un indirizzario segreto e attentamente composto, direttamente creato da mani sapienti di veneziane che conoscono ogni angolo, tra i più remoti della città.

 

“Si è sempre dato per scontato che Venezia sia la città ideale per una luna di miele, ma è un grave errore. Vivere a Venezia, o semplicemente visitarla, significa innamorarsene e nel cuore non resta più posto per altro…Non si può restare lontani a lungo; si è riassorbiti inevitabilmente, come per magia.” Peggy Guggenheim.

 

Questa citazione, presentata nell’introduzione di My Pretty Venice – La Venezia vera delle veneziane riesce forse meglio di altre parti a far comprendere che chi ha scritto questa guida ha prima di tutto voluto tradurre l’unicità della vita in questa città - e l’amore che si prova inevitabilmente per essa -  attraverso una fitta rete di consigli (da dove mangiare, allo shopping, alle visite culturali anche fuori porta, agli eventi imperdibili e agli accessori per la casa), con l’effetto tangibile di allontanare una immagine stereotipata che promana dall’effetto Disneyland causato dal turismo di massa.

 

La guida è organizzata in 6 sezioni indicizzate con sei diversi colori.

Non solo merletti, fondazioni d’arte (che pure in questa città sono un unicum mondiale), vetro e accessori tipici (come le famose pantofole furlane): le autrici selezionano un esteso nucleo di artigiani che ancora sopravvivono nonostante il dilagare di negozi di ciarpame turistico. Dal ferro battuto, alla stampa artigianale fino al ritratto ad olio a casa di un pittore (l’ormai Veneziano…Geoffrey Humpries), passando per borse, abiti, gioielli e calzature bespoke: Venezia è viva e resiste alla massificazione.

 

Già al lavoro sulla prossima guida (sarà pronta a breve per lo stesso editore e sarà scritta con lo stesso spirito: è My Pretty Italy ed è pensata per gli amanti del lifestyle che visiteranno alcune città del nostro paese in occasione dell’Expo), venerdì 27 febbraio le autrici presentano questa, in esclusiva e come prima data italiana proprio a Venezia, invitate da Louis Vuitton alla splendida Maison Venezia, al terzo piano dell’Espace a pochi passi da San Marco.

Ospitata in un ex cinema trasformato da un sapiente restauro, la Maison – recensita anche nella guida – si è imposta sin dalla sua apertura come uno dei must per chi ama l’arte contemporanea: ospita tutto l’anno mostre ed un raffinato bookshop: il primo ad aver ricevuto il libro fresco di stampa.

 

My Pretty Venice

Gremese Editore

Italiano, 157 pagine/colore

ISBN 978-88-6442-231-2

 

Per comprare il libro: http://www.libreriagremese.it/default/my-pretty-venice.html